STEP #2 LE COSE
La cartapesta è un materiale leggero, facile da lavorare e poco costoso, usato dai maestri cartapestai del Salento per realizzare soprattutto statuine. La tecnica di lavorazione di questo materiale è antichissima e risale addirittura al XVII secolo ed è stata utilizzata nel corso degli anni per realizzare soprattutto opere di carattere sacro.
Il pumo pugliese è il simbolo assoluto di due elementi caratteristici del Salento: artigianato e tradizione. Presenta un aspetto particolare che richiama proprio un pomo ed è un prodotto dell'arte ceramica pugliese che è riuscito nel tempo a guadagnarsi un vero e proprio posto di spicco tra gli oggetti che adornano le abitazioni.
La pietra leccese è una roccia del gruppo delle calcareniti marnose e il suo nome deriva dal fatto che è tipica del Salento. E' un materiale morbido e molto adatto alla lavorazione, soprattutto per creare finissime decorazioni. Con questo materiale vengono realizzati innumerevoli oggetti come cornici, vasi, soprammobili, orologi.
Commenti
Posta un commento