#STEP 7 UN FILM
La terra salentina, con i suoi paesaggi incantevoli, ma allo stesso tempo molto semplici, con i suoi scorci, marittimi e agricoli, accompagnati da rustiche città, si presta egregiamente come location per il set cinematografico.
Titolo: Il giudice Mastrangelo
Regista: Enrico Oldoini
Genere: commedia, poliziesco
Anno: 2005-2007
È la storia di un procuratore della Repubblica (Diego Abatantuono) che, dopo aver trascorso 15 anni a Milano, ritorna nella provincia, Lecce, che lo ha visto ragazzino.
Molte scene sono state girate lungo la litoranea tra S. Cesarea Terme, Castro e Marina Serra di Tricase; al Ponte Ciolo è stata ambientata una delle puntate più suggestive. Altre scene sono state girate alla grotta Zinzulusa e nei borghi caratteristici salentini come Tricase, Maglie, Specchia e Gallipoli.
Titolo: Mine vaganti
Regista: Ferzan Özpetek'
Genere: Commedia
Anno: 2010
E’ un film che mette in evidenza la presenza di pregiudizi in Italia riguardo l’omosessualità e che ruota intorno alle vicende di una famiglia un po’ allargata, nella quale, tra convenzioni, preconcetti e satira, si affermerà, al di sopra di ogni cosa, l’amore dei genitori verso i propri figli. Un film che attraversa il Salento coast to coast: da Lecce scende verso Maglie, poi si dirige sulla costa adriatica, visitando Otranto e Castro Marina, per finire sulla costa opposta, a Gallipoli, con un ultimo tuffo in mare a Punta della Suina.
Un altro film ambientato a Castro è "Si vive una volta sola", di Carlo Verdone, prossimo ad uscire nell'anno 2020
Commenti
Posta un commento